Notizia
Misurare il grado di soddisfazione degli utenti
A partire dal 2013 l’Istat realizza ogni anno una rilevazione di user satisfaction relativamente ad alcuni specifici prodotti di diffusione offerti sul web.
La decima edizione della rilevazione è stata condotta nel periodo 16 maggio-15 giugno 2022; la versione in lingua inglese è stata realizzata dal 16 giugno al 15 luglio 2022.
Ai visitatori del sito web è stato somministrato un questionario di 10 domande finalizzato a conoscere i motivi per i quali navigano sul sito web dell’Istat, quali prodotti offerti on line vengono maggiormente utilizzati e qual è il livello di soddisfazione o il motivo di insoddisfazione dichiarato rispetto a ciascuno di essi, anche in termini di tempestività, chiarezza e pertinenza.
Un altro gruppo di quesiti ha indagato il profilo e le caratteristiche demo-sociali dei rispondenti: età, titolo di studio, settore di attività e livello di conoscenza della statistica. Un campo libero ha infine consentito di raccogliere commenti, suggerimenti, segnalazioni di qualsiasi tipo.
Nel questionario, completamente anonimo, nessuna domanda è stata resa obbligatoria.
L’Istat ringrazia tutti gli utenti per aver fornito questo importante materiale conoscitivo e propositivo, che contribuisce all’analisi e allo studio per migliorare i prodotti e dei servizi offerti e per individuare i fattori su cui si registra lo scarto tra ciò che l’amministrazione è stata in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere.