Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Misurare il grado di...

Misurare il grado di soddisfazione degli utenti

Dalla rilevazione sulla soddisfazione degli utenti, condotta tra giugno e settembre 2023, emerge che è elevato il livello di soddisfazione per i prodotti offerti sul sito www.istat.it: l’85,8% dei rispondenti ha dichiarato di essere “molto” o “mediamente soddisfatto” e il restante 14,2% è “poco” o “per niente soddisfatto.

Riguardo gli specifici prodotti consultati, le dimensioni esplorate riguardano la facilità di reperimento, l’adeguatezza dei contenuti, l’accuratezza e l’affidabilità dei dati, la tempestività degli aggiornamenti, la chiarezza della presentazione e la possibilità di confronto con altri dati.

Per conoscere meglio i destinatari della produzione statistica è stata chiesta per la prima volta una autovalutazione delle competenze informatiche, alfabetizzazione statistica e frequenza d’uso dei dati, in analogia a quanto realizzato da Eurostat per la profilazione degli utenti.

Un campo libero ha infine consentito di raccogliere commenti, suggerimenti, segnalazioni di qualsiasi tipo.

L’Istat ringrazia tutti gli utenti per aver fornito un importante materiale conoscitivo e propositivo, che contribuisce all’analisi per individuare i fattori su cui si registra lo scarto tra ciò che l’amministrazione è stata in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana