INDAGINE: Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese Anno 2019   
 
num. ordinePosizioneLunghezzaAcronimovariabileTipoVariabileValori specialiAggregazioneNoteTipoRecordDenominazione VariabileFormato CampoNum. decimaliSeparatore decimaliSegno aritmeticoUnità Misura
1 5codice_--   Codice impresanum.   
2 9ricavi_clCategorica-   Classe di ricavi da vendita di beni e servizinum.   
3 6A3_--   Percentuale di addetti che usano il computer sul totale degli addettinum.2. PERCENTUALE
4 1b1Categorica-   Impiego di addetti specialisti in materie informatichenum.   
5 1b2aCategorica-   Corsi di formazione IT destinati agli addetti con competenze specialistiche in ICTnum.   
6 1b2bCategorica-   Corsi di formazione IT destinati agli addetti senza competenze specialistiche in ICTnum.   
7 1b3Categorica-   Ha assunto o ha provato ad assumere specialisti ICTnum.   
8 1b4Categorica-   Ha avuto difficoltà a coprire i posti vacanti per specialisti ICTnum.   
9 1b5aCategorica-   Utilizzo di addetti dell'impresa o persone che fanno parte del gruppo di imprese per svolgere funzioni ICTnum.   
10 1b5bCategorica-   Utilizzo di personale esterno per svolgere funzioni ICTnum.   
11 1c1Categorica-   Connessione ad Internetnum.   
12 6C2_--   Percentuale di addetti che usano computer connessi Internetnum.2. PERCENTUALE
13 1c3Categorica-   Tipo di connessione: fissa in banda larga - DSL (xDSL, ADSL, SDSL, VDSL, ecc.), via cavo, fibre ottiche (FTTH), connessioni fisse senza fili, WiFi (anche pubbliche), WiMaxnum.   
14 1c4Categorica-   Velocità max download connessione fissa in banda larganum.   
15 1c5Categorica-   L'impresa fornisce dispositivi portatili con connessione mobilenum.   
16 6C6_--   Percentuale di addetti provvisti di dispositivi portatili forniti dall’impresa che permettono la connessione mobile ad Internetnum.2. PERCENTUALE
17 1c7Categorica-   Sito webnum.   
18 1C8aCategorica-   Possibilità di effettuare ordinazioni o prenotazioni on line (es. carrello della spesa on line)num.   
19 1C8bCategorica-   Tracciabilità on line dell’ordinenum.   
20 1C8cCategorica-   Accesso a cataloghi di prodotti o listini prezzinum.   
21 6C8dCategorica-   Possibilità di personalizzare i contenuti del sito per i visitatori abitualinum.   
22 1C8eCategorica-   Possibilità per i visitatori del sito di personalizzare o progettare prodottinum.   
23 1C8fCategorica-   Annuncio di posti di lavoro vacanti o possibilità di effettuare domande di impiego on linenum.   
24 1C8gCategorica-   Collegamenti o riferimenti ai profili dell’impresa sui social medianum.   
25 1c9Categorica-   Utilizzo delle informazioni sul comportamento dei visitatori del sito webnum.   
26 1C10aCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: social network (ad es. Facebook, Linkedln, Xing, Viadeo, Yammer)num.   
27 1C10bCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: blog o microblog dell’impresa (ad es. TWItter, Present.ly)num.   
28 1C10cCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: siti web di condivisione di contenuti multimediali (ad es. YouTube, Flickr, Picasa, SlideShare)num.   
29 1C10dCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: strumenti di tipo Wiki basati sulla condivisione delle conoscenzenum.   
30 1C11aCategorica-   Utilizzo SM per Sviluppare l’immagine dell’impresa o dei suoi prodotti (ad es. per pubblicizzare prodotti)num.   
31 1C11bCategorica-   Utilizzo SM per Raccogliere o rispondere a opinioni, recensioni e domande dei clientinum.   
32 1C11cCategorica-   Utilizzo SM per Coinvolgere i clienti nello sviluppo o nell’innovazione di beni o servizinum.   
33 1C11dCategorica-   Utilizzo SM per Collaborare con altre imprese partner (ad es. fornitori) o altre organizzazioni (ad es. Pubbliche Amministrazioni, altre organizzazioni non governative)num.   
34 1C11eCategorica-   Utilizzo SM per Ricerca di personalenum.   
35 1C11fCategorica-   Utilizzo SM per Scambio di punti di vista, opinioni o conoscenze all’interno dell’impresanum.   
36 1C12a1Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
37 1C12a2Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
38 1C12a3Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
39 1C12a4Categorica-   "Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
40 1C12a5Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
41 1C12a6Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
42 1C12a7Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
43 1C12b1Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
44 1C12b2Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
45 1C12b3Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
46 1C12b4Categorica-   "Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
47 1C12b5Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
48 1C12b6Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
49 1C12b7Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
50 1C12c1Categorica-   Dichiarazione IVA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
51 1C12c2Categorica-   Dichiarazione IVA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
52 1C12c3Categorica-   Dichiarazione IVA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
53 1C12c4Categorica-   "Dichiarazione IVA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
54 1C12c5Categorica-   Dichiarazione IVA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
55 1C12c6Categorica-   Dichiarazione IVA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
56 1C12c7Categorica-   Dichiarazione IVA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
57 1C12d1Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
58 1C12d2Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
59 1C12d3Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
60 1C12d4Categorica-   "Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
61 1C12d5Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
62 1C12d6Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
63 1C12d7Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
64 1C12e1Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
65 1C12e2Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
66 1C12e3Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
67 1C12e4Categorica-   "Adempimenti e procedure in materia edilizia: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
68 1C12e5Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
69 1C12e6Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
70 1C12e7Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
71 1C12f1Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
72 1C12f2Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
73 1C12f3Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
74 1C12f4Categorica-   "Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
75 1C12f5Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
76 1C12f6Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
77 1C12f7Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
78 1C12g1Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
79 1C12g2Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
80 1C12g3Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
81 1C12g4Categorica-   "Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
82 1C12g5Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
83 1C12g6Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
84 1C12g7Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
85 1C12h1Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
86 1C12h2Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
87 1C12h3Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
88 1C12h4Categorica-   "Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
89 1C12h5Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
90 1C12h6Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
91 1C12h7Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
92 1C12i1Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
93 1C12i2Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
94 1C12i3Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
95 1C12i4Categorica-   "Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
96 1C12i5Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
97 1C12i6Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
98 1C12i7Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
99 1d1Categorica-   Utilizzo software ERPnum.   
100 1D2aCategorica-   Utilizzo software CRM operativonum.   
101 1D2bCategorica-   Utilizzo software CRM analiticonum.   
102 1e1aCategorica-   Misure sicurezza ICT: Autenticazione con password complessa, ovvero una lunghezza minima di 8 caratteri misti e cambio password periodiconum.   
103 1e1bCategorica-   Misure sicurezza ICT: Mantenere aggiornato il software (inclusi i sistemi operativi)num.   
104 1e1cCategorica-   Misure sicurezza ICT: Identificazione e autenticazione dell'utente tramite metodi biometrici implementati dall'azienda (ad esempio basati su impronte digitali, voce, visi)num.   
105 1e1dCategorica-   Misure sicurezza ICT: Tecniche di crittografia per dati, documenti o e-mailnum.   
106 1e1eCategorica-   Misure sicurezza ICT: Backup dei dati in una posizione separata dagli originali (incluso il backup nel cloud)num.   
107 1e1fCategorica-   Misure sicurezza ICT: Controllo dell'accesso alla rete (gestione dell'accesso da parte di dispositivi e utenti alla rete aziendale)num.   
108 1e1gCategorica-   Misure sicurezza ICT: VPN (Virtual Private Network estende una rete privata su una rete pubblica per consentire lo scambio sicuro di dati su rete pubblica)num.   
109 1e1hCategorica-   Misure sicurezza ICT: Conservazione dei file di registro per l'analisi dopo gli incidenti di sicurezzanum.   
110 1e1iCategorica-   Misure sicurezza ICT: i. Valutazione del rischio ICT, ovvero periodica valutazione di probabilità e conseguenze degli incidenti di sicurezza delle ICTnum.   
111 1e1jCategorica-   Misure sicurezza ICT: Test di sicurezza ICT (ad esempio, esecuzione di test di penetrazione, test di sicurezza del sistema di allarmi, revisione delle misure di sicurezza, test dei sistemi di backup)num.   
112 1e2aCategorica-   Obblighi sicurezza ICT: Formazione volontaria o informazioni disponibili internamente (ad esempio informazioni sulla intranet)num.   
113 1e2bCategorica-   Obblighi sicurezza ICT: Corsi di formazione obbligatori o visualizzazione materiale obbligatorionum.   
114 1e2cCategorica-   Obblighi sicurezza ICT: Per contratto (ad esempio, contratto di lavoro)num.   
115 1e3aCategorica-   Attività di sicurezza ICT: Addetti dell’impresa oppure addetti di altre imprese (controllanti e affiliate) del gruppo di appartenenzanum.   
116 1e3bCategorica-   Attività di sicurezza ICT: Personale esternonum.   
117 1e4Categorica-   Documenti su misure, pratiche o procedure sulla sicurezza ICTnum.   
118 1e5aCategorica-   Documenti sulla sicurezza relativi a: Gestione dei diritti di accesso per l'utilizzo delle ICT (ad esempio, computer, reti)num.   
119 1e5bCategorica-   Documenti sulla sicurezza relativi a: Archiviazione, protezione, accesso o elaborazione dei datinum.   
120 1e5cCategorica-   Documenti sulla sicurezza relativi a: Procedure o regole per prevenire o rispondere a incidenti di sicurezza (ad es. pharming, attacchi di phishing, ransomware)num.   
121 1e5dCategorica-   Documenti sulla sicurezza relativi a: Responsabilità, diritti e doveri degli addetti nell’ambito delle ICT (ad esempio sull’uso di e-mail, dispositivi mobili, social media)num.   
122 1e5eCategorica-   Documenti sulla sicurezza relativi a: Formazione degli addetti sull’uso sicuro delle ICTnum.   
123 1e6Categorica-   "Tempi di revisione/definizione documenti sulla sicurezza: ultimi 12 mesi; 12-24; più di 24"num.   
124 1e7aCategorica-   Problemi di sicurezza: Indisponibilità di servizi ICT (ad esempio attacchi denial of service, ransomware, guasti hardware o software eslcusi quelli meccanici)num.   
125 1e7bCategorica-   Problemi di sicurezza: Distruzione o corruzione dei dati (ad esempio a causa di infezione di software dannoso o intrusione non autorizzata, guasti hardware o software)num.   
126 1e7cCategorica-   Problemi di sicurezza: Divulgazione di dati riservati (ad esempio a causa di intrusioni, pharming, attacchi di phishing, azioni da parte dei propri dipendenti intenzionalmente o meno)num.   
127 1e8Categorica-   Assicurazione contro gli incidenti connessi alla sicurezza ICTnum.   
128 1F1ACategorica-   Vendite web: tramite siti web o app dell’impresanum.   
129 1F1BCategorica-   Vendite web: tramite siti web di intermediari ovvero siti di ecommerce (marketplace) o appnum.   
130 6F2_--   Percentuale degli ordini di vendita web rispetto al totale dei ricavinum.3. PERCENTUALE
131 3F3A--   Valore percentuale delle vendite attraverso sito web a consumatori privati (B2C)num.  PERCENTUALE
132 3F3B--   Valore percentuale delle vendite attraverso sito web ad altre imprese (B2B) o alla Pubblica Amministrazione (B2I)num.  PERCENTUALE
133 3F4A--   Valore percentuale delle vendite web: tramite siti web o app dell’impresanum.  PERCENTUALE
134 3F4B--   Valore percentuale delle vendite web: tramite siti web di intermediari ovvero siti di ecommerce (marketplace) o appnum.  PERCENTUALE
135 1F5aCategorica-   Area geografica dei clienti a cui l’impresa ha venduto prodotti o servizi via web tramite sito web o app: Italianum.   
136 1F5bCategorica-   Area geografica dei clienti a cui l’impresa ha venduto prodotti o servizi via web tramite sito web o app: Altri Paesi dell'Unione Europeanum.   
137 1F5cCategorica-   Area geografica dei clienti a cui l’impresa ha venduto prodotti o servizi via web tramite sito web o app: Resto del Mondonum.   
138 3F6A--   Percentuale dei ricavi delle vendite via web per area geografica dei clienti: Italianum.  PERCENTUALE
139 3F6B--   Percentuale dei ricavi delle vendite via web per area geografica dei clienti: Altri Paesi dell'Unione Europeanum.  PERCENTUALE
140 3F6C--   Percentuale dei ricavi delle vendite via web per area geografica dei clienti: Resto del Mondonum.  PERCENTUALE
141 1F7aCategorica-   Difficoltà legate agli alti costi di consegna o restituzione dei prodotti in caso di vendita via web verso altri Paesi dell’Unione Europeanum.   
142 1F7bCategorica-   Difficoltà legate alla risoluzione dei reclami e delle controversie in caso di vendita via web verso altri Paesi dell’Unione Europeanum.   
143 1F7cCategorica-   Difficoltà legate alla necessità di adattare l’etichettatura dei prodotti per la vendita via web verso altri Paesi dell’Unione Europeanum.   
144 1F7dCategorica-   Difficoltà legate alla mancanza di conoscenza delle lingue straniere per la comunicazione con i clienti di altri Paesi dell'Unione Europeanum.   
145 1F7eCategorica-   Difficoltà legate alle restrizioni imposte dai partner commerciali dell’impresa verso la possibilità di vendere i propri prodotti in alcuni Paesi dell'Unione Europeanum.   
146 1f8Categorica-   Ordini di vendita attraverso sistemi di tipo EDInum.   
147 6F9_--   Percentuale degli ordini di vendita web rispetto al totale dei ricavinum.3. PERCENTUALE
148 1F10aCategorica-   Area geografica dei clienti a cui l’impresa ha venduto prodotti o servizi tramite lo scambio elettronico di informazioni in formato stabilito: Italianum.   
149 1F10bCategorica-   Area geografica dei clienti a cui l’impresa ha venduto prodotti o servizi tramite lo scambio elettronico di informazioni in formato stabilito: Altri Paesi dell'Unione Europeanum.   
150 1F10cCategorica-   Area geografica dei clienti a cui l’impresa ha venduto prodotti o servizi tramite lo scambio elettronico di informazioni in formato stabilito: Resto del Mondonum.   
151 2Ateco_2Categorica-   Ateco, classificazione Ateco2007alfa.   
152 3clad4Categorica-   Classe addettialfa.   
153 2reg_Categorica-   20 reg amministrativealfa.   
154 2macCategorica-   Macrosettorealfa.   
155 3dom1Categorica-   Primo dominio di stima per la pubblicazione (per 27 attività economiche)alfa.   
156 5dom2--   Secondo dominio di stima per la pubblicazione (mac per clad4)alfa.   
157 4dom3_--   Terzo dominio di stima per la pubblicazione (mac per reg_)alfa.   
158 6dom4Categorica-   Dominio relativo al settore ICT che comprende le seguenti attività economiche: 261+262+263+264+268+465+582+61+62+631+951num.   
159 12coeffin--   Peso da utilizzare per riporto all'universo (Asia 2013)num.12.  
160 6F2F9_--   Valore percentuale degli ordini di vendita onlinenum.3. PERCENTUALE